sabato 13 maggio 2017

Gli amici festeggiano Raffaele Licinio

Mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 18,00 presso l'Auditorium Santa Chiara di Foggia, nell'ambito della rassegna "Appuntamenti con la storia" i volumi “Apprendere ciò che vive. Studi offerti a Raffaele Licinio”, a cura di Francesco Violante e Victor Rivera Magos (pubblicato da Edipuglia, 2017), e “Uomini, terre e lavoro nel Mezzogiorno medievale”, riedizione di alcuni lavori di Licinio a cura dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, saranno presentati da Pasquale Cordasco (Direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi), Massimo Miglio (Presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo), Corrado Petrocelli (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino), Gabriella Piccinni (Università degli Studi di Siena), Saverio Russo (Università degli Studi di Foggia) e Giuliano Volpe (Università degli Studi di Foggia e Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT). Sarà presente Raffaele Licinio.
Ordinario di Storia Medievale nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Raffaele Licinio è stato anche direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari e fondatore, con altri colleghi, del Laboratorio internazionale di storia agraria di Montalcino.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli assetti sociali e produttivi del territorio, le masserie e il lavoro contadino, i castelli e il sistema castellare nel Regno di Sicilia, con particolare attenzione alla Terra di Bari, alla Capitanata e a Castel del Monte.

Nel corso della serata ci sarà anche una piccola riflessione di Franco Cardini.
L'occasione sarà anche buona per festeggiare Raffaele e fargli personalmente gli auguri per l'uscita dei due importanti volumi.

L'ingresso è libero !
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento