martedì 23 maggio 2017

Monaci, Crociati e Templari: esperienze storiografiche recenti

Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 18,00 l’Associazione Italia Medievale e Urban Center sono lieti di invitarvi alla conferenza “Monaci, Crociati e Templari: esperienze storiografiche recenti” nel corso della quale saranno presentati i volumi: “Storia di Bonfiglio, un monaco-vescovo alla prima crociata” (CISAM, 2016) e “I Templari. Grandezza e caduta della ‘militia Christi’” (Vita e pensiero, 2016). Intervengono: Nicolangelo D’Acunto (Università Cattolica di Milano), Giancarlo Andenna (Università Cattolica di Milano) e Glauco Maria Cantarella (Università di Bologna). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Partendo dalla presentazione dei due volumi di recente pubblicazione i relatori affronteranno i risultati di nuove indagini della storiografia su un tema di rilevante interesse e in costante aggiornamento grazie anche a importanti convegni che si sono svolti nel corso del 2016.
Nicolangelo D’Acunto è professore ordinario di Storia Medievale all’Università Cattolica di Milano e di Brescia.
Giancarlo Andenna è professore emerito di Storia medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Glauco Maria Cantarella storico del medioevo, ha insegnato Storia medievale, Storia dell’Europa medievale e Istituzioni politiche medievali all’Università di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento