venerdì 5 maggio 2017

Tornano i Longobardi a Imola

Domenica 7 maggio 2017 dalle ore 16.30 alle 18.30, tornano i Longobardi, come avvenne realmente secoli fa quando scelsero di stabilirsi a Imola e si insediano nel giardino del Museo di San Domenico a Imola.
Bandum Freae, gruppo di rievocazione storica formato da artigiani, docenti, studenti ed appassionati di storia, ci porterà in un accampamento longobardo rievocando tutte le principali attività quotidiane: cucire abiti e calzature, fondere il bronzo, battere il ferro. Come avrebbe cucinato un pasto una massaia del VII secolo? Dove e con quali utensili un uomo longobardo si sarebbe approvvigionato di legname? Come avrebbe costruito i mobili per la sua casa e i manici dei suoi coltelli? Cosa avrebbe potuto avere a disposizione per curarsi in caso di malattia? Come avrebbe realizzato un cesto, una perla di vetro, un bicchiere per la tavola? Come si costruiva gli armamenti per difendersi e come combatteva?

La risposta a tutte queste domande la si trova iscrivendosi a questo evento a partire dal 1 maggio 2017 ! prenotazioni: 0542 60 26 09 musei@comune.imola.bo.it.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento