domenica 12 ottobre 2014

“1115-2015. Matilde di Canossa: religione e cultura” convegno a Reggio Emilia

In preparazione alla ricorrenza del IX centenario della morte di Matilde di Canossa l’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi di Reggio Emilia promuove un convegno sul tema “1115-2015. Matilde di Canossa: religione e cultura”.
L’iniziativa avrà luogo lunedì 13 ottobre 2014 presso il Centro Giovanni XXIII, via Prevostura, 4 a Reggio Emilia, con inizio alle ore 15.30.
Il convegno sarà aperto dagli indirizzi di saluto del presidente UCIIM Giuseppe Adriano Rossi e del vescovo mons. Massimo Camisasca.
Seguiranno le relazioni di:
Corrado Corradini, Attraverso la storia: Matilde di Canossa e la prima crociata.
Roberto Albicini, Per ombre, orme ed enigmi. La fondazione della chiesa di sant'Apollonio a Canossa tra visioni premonitorie e un antico patto con l'impero.
Donatella Jager Bedogni, Donne nobili dell’XI e XII secolo benefattrici e fondatrici di monasteri.
Sarà quindi presentato il DVD realizzato dall’UCIIM per le scuole Canossa: alta da toccare il cielo, il cui contenuto ed uso didattico nelle classi sarà illustrato da Giuliano Cervi. I testi e le immagini sono stati curati da Fabrizio Anceschi, Giuliano Cervi e Aurelia Fresta; voce narrante: Gianni Montanari; la realizzazione è di Daniele Sozzi.
Sono invitati docenti, dirigenti scolastici e quanti sono interessati alla vicenda canossana.

Nessun commento:

Posta un commento