venerdì 10 ottobre 2014

Visita guidata alla scoperta della Cattedrale di Genova.

Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 15,20 visita guidata alla scoperta del complesso monumentale della Cattedrale di Genova.
Torna a grande richiesta l’itinerario che permetterà di scoprire il complesso monumentale di San Lorenzo con la sua storia, il patrimonio d’arte e di fede, i luoghi più nascosti.
La visita prevederà il seguente percorso: partendo dal chiostro medievale della Cattedrale, sede del Museo Diocesano, i visitatori saranno accompagnati alla visita del Battistero, suggestivo edificio un tempo a sé stante e oggi parte della Cattedrale stessa, restituito recentemente alla città dopo un accurato restauro.
Si potrà poi visitare il Coro ligneo, posto dietro l’Altare maggiore, capolavoro cinquecentesco dell’arte della tarsia lignea opera di diversi maestri: un “racconto su legno” della vita di Gesù e dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista, rispettivamente titolare della Cattedrale e patrono della città di Genova. Il percorso si concluderà in ascesa sulla sommità del Duomo, verso la Torre minore coronata dalla Loggetta realizzata da Giovanni da Gandria nel 1445, per vedere una Genova a 50 metri d’ altezza inedita e fino a poco tempo fa inaccessibile.
Partenza dal Museo del Tesoro, posto all’interno della Cattedrale, in fondo alla navata sinistra. Apertura biglietteria ore  15.00. Solo su prenotazione al tel. 010 2475127 (Museo Diocesano dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 fino a esaurimento posti). Ingresso € 10.  Con  Arti&Mestieri.

Nessun commento:

Posta un commento