sabato 18 ottobre 2014

Civita Castellana nel Medioevo. Istituzioni Città e Territorio nei secoli XII e XII

La sala conferenze della curia vescovile di Civita Castellana ospiterà alle ore 17,00 di sabato 18 ottobre 2014 la presentazione del libro di Augusto Ciarrocchi sulla storia medievale della città della ceramica. L’evento fa parte della programmazione di CiviTonica, la stagione di cultura organizzata dall’assessore Giancarlo Contessa di Civita Castellana.
Il libro “Civita Castellana nel Medioevo. Istituzioni Città e Territorio nei secoli XII e XIII” prende in esame i secoli centrali del medioevo a Civita Castellana: dalla conquista della città ad opera dell’esercito pontificio di papa Pasquale II nel 1101 all’approvazione dello statuto cittadino da parte di papa Innocenzo IV nel 1252.
Dopo mezzo secolo di governo diretto della Chiesa, nel 1158 la città fu concessa in pegno ad alcune nobili famiglie romane e soltanto nel 1198, con l’elezione al Soglio pontificio di Innocenzo III, iniziò il percorso che portò all’autonomia comunale.
Oltre agli episodi storici che la videro coinvolta, il libro tratta della città e dei luoghi simbolo del potere, quello del Comune – rappresentato dal palazzo comunale – e quello del Pontefice – incarnato dal castello, precedente al Forte Sangallo.
Prende anche in esame l’evoluzione storica e topografica che, successivamente alla disgregazione del comitato, portò alla formazione del territorio comunale. A seguire poi la parte riguardante la Chiesa locale con approfondimenti sia sui vescovi e sulla diocesi sia sul clero e sulle chiese cittadine, con un’ampia trattazione della storia del complesso monastico di Falleri, relativamente al periodo cistercense e alla precedente fase benedettina.

Nessun commento:

Posta un commento