domenica 5 ottobre 2014

"Santità e mistica femminile nel Medioevo" presentato a Firenze

Venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 17,30 presso la Sala Multimediale del Comune di Firenze in Piazza della Stazione 4/a, primo piano si terrà la presentazione del volume di Alessandra Bartolomei Romagnoli, Santità e mistica femminile nel Medioevo, Spoleto, Fondazione Cisam, 2013.
L’iniziativa è organizzata dalla Provincia Romana di Santa Caterina da Siena dei Frati Predicatori, da Memorie Domenicane e dalla Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella Jacopo Passavanti.
Introdurrà fr. Luciano Cinelli OP e interverranno Antonella degl’Innocenti (Università degli Studi di Trento) e Pierluigi Licciardello (Sismel Firenze).
Con questo evento la Biblioteca Domenicana partecipa alla Settimana della Cultura in Toscana (9-19 ottobre) e a BiblioPride 2014 (4-31 ottobre).
Attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari - da Maria di Oignies a Lutgarda di Aywières, da Angela da Foligno a Brigida di Svezia e Caterina da Siena -, il libro si sofferma sul momento originario di quella nuova conoscenza sperimentale di Dio, la fabula mistica, in cui si è identificata una proposta alternativa all’insorgere delle modernità occidentali, all’opacizzarsi della presenza di Dio nella storia.
Questa collezione di saggi si articola in quattro sezioni: la prima si sofferma sui paradigmi di santità femminile e i codici espressivi chiamati a tradurli; la seconda  illustra lo sfondo storico in cui maturarono le esperienze di eccezione; la terza e la quarta parte trattano le forme del nuovo linguaggio religioso, nel duplice registro mistico e profetico. Un’attenzione particolare è dedicata anche alle diverse strategie messe in atto per controllare e disciplinare l’esercizio dei carismi. Il problema della verifica, molto ben studiato per l’età moderna, è invece contestuale e parallelo alla comparsa stessa del linguaggio mistico e, sia pure in forme e maniere diverse, condiziona la trasmissione e la circolazione dei testi anche nel periodo medioevale.

Nessun commento:

Posta un commento