venerdì 19 dicembre 2014

"La chiesa di S. Francesco a Vetralla" presentato a Vetralla (VT)

Domenica 21 dicembre 2014 alle ore 16.30, presso il Museo della Città e del Territorio in Via di Porta Marchetta, 2 a Vetralla (VT) verrà presentato ufficialmente il volume "La chiesa di S. Francesco a Vetralla. Le origini", a cura di Elisabetta De Minicis e Carlo Tedeschi.
Ne parleranno:
Elisabetta De Minicis, (Università della Tuscia)
Carlo Tedeschi, Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara
Gaetano Curzi, Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara
Pio Francesco Pistilli, Sapienza Università di Roma
e gli autori Elisabetta Scungio, Manuela Gianandrea, Francesco Gandolfo, Simone Piazza e Giorgio Capriotti.
Un'occasione per conoscere gli aspetti architettonici e le numerose opere d'arte, che fanno di questo monumento uno degli esempi più belli e preziosi del romanico altolaziale, sebbene ancor poco conosciuto ed in genere trascurato dal grande pubblico.
Questo volume nasce dalla volontà dei curatori di risvegliare la consapevolezza di una comunità circa l’importanza di uno dei “pezzi pregiati” del suo patrimonio culturale. La comunità è quella che si raccoglie attorno ad un centro urbano della Tuscia meridionale, Vetralla; il “pezzo pregiato” è la chiesa romanica di S. Francesco.
Con i seguenti contributi:
Il cantiere medievale, Elisabetta Scungio
L'arredo liturgico medievale del San Francesco di Vetralla tra perduto e restauri, Manuela Gianandrea
La scultura architettonica, Francesco Gandolfo
La veste pittorica d'età romanica nella chiesa di San Francesco a Vetralla: nuova lettura dei brani superstiti, Simone Piazza
I dipinti murali nella cripta della chiesa di San Francesco a Vetralla. Stato di conservazione e prospettive di ricerca sulla tecnica esecutiva, Giorgio Capriotti

Nessun commento:

Posta un commento