mercoledì 3 dicembre 2014

"Langa Medievale, un progetto di promozione del Romanico"

Langa Medievale – il progetto di promozione e valorizzazione degli insediamenti romanici nel territorio delle Langhe – compie un anno.
Un anno in cui l’iniziativa ha permesso l’apertura da maggio a novembre di più di 27 architetture medievali tra la Langa Albese e quella Monregalese, coinvolgendo più di sessanta volontari nelle visite dei beni e nella loro promozione, e dando vita a un portale (www.langamedievale.it) aggiornato costantemente con informazioni storiche e turistiche.
Il progetto, promosso dal Museo Diocesano di Alba, dalle Diocesi di Alba e Mondovì e dal CISIM (Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali), si avvale del contributo a valere sul Bando Valorizzazione – Sezione Beni in Rete della Fondazione CRC, e si propone di incrementare la fruizione turistica del territorio attraverso la messa a sistema dei suoi beni culturali.
Sabato 13 dicembre 2014 alle 16.00, presso la Sala Beata Paola del Santuario di Vicoforte (CN) (piazza Carlo Emanuele I, 1), verrà presentata la recente pubblicazione a cura del CISIM Langa Medievale – Un progetto di valorizzazione del territorio”, che approfondisce da un punto di vista storico-artistico lo studio dei beni medievali della Langa, e presenta itinerari turistici sulle tracce del romanico. L’incontro sarà anche un’occasione per fare il punto sulle attività del primo anno di Langa Medievale e per presentare le novità del progetto.
Info e programma completo nel sito del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento