sabato 27 dicembre 2014

La cornamusa nella miniatura medievale (X-XV secolo)

Sabato 10 gennaio 2015, alle ore 20,00, a Gorle (BG), in via Don A. Mazzucotelli, 6, si terrà la conferenza di Melissa Andrea Milani, che ha come intento la divulgazione di immagini, fonti storico/letterarie e risorse online per coadiuvare e incoraggiare la ricerca, sia professionale sia amatoriale, per quanto riguarda evoluzione, diffusione e tipologia degli aerofoni a sacca nel periodo medievale.
Durante la conferenza verranno proposte alcune chiavi di lettura rispetto all’arte della miniatura e degli strumenti ivi rappresentati, con attenzione al contesto sociale, politico, economico di produzione dei codici. Verranno inoltre fornite informazioni utili a tutti i rievocatori circa l’esegesi delle fonti medievali.

Melissa Andrea Milani unisce tre competenze che rendono particolarmente interessante il suo studio: si è laureata in scienze storiche con una tesi sul Medioevo; è una valida musicista che suona le cornamuse;ha lavorato, negli ultimi cinque anni come bibliotecaria.

L'attività di bibliotecaria, in svariate biblioteche del Nord Italia, le ha consentito l'accesso alle più vaste banche dati di immagini e fac-simile musicali esistenti; strumenti che hanno costituito la base della sua ricerca storico/iconografica sulle cornamuse nel Medioevo.

Nessun commento:

Posta un commento