giovedì 12 marzo 2015

Medioevo i Libreria 2014-2015, sesta e penultima giornata

Sabato 14 marzo 2015 si svolge la sesta e penultima giornata di Medioevo in Libreria 2014-2015, ciclo di conferenze, eventi e visite guidate organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano con un programma di sicuro interesse.
Alle ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata alla Chiesa di San Pietro in Gessate. Costo: 5 euro.  Ritrovo davanti all'ingresso in Piazza San Pietro in Gessate, 12 a Milano. A cura di Maurizio Calì.
Nel pomeriggio presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7). Ingresso libero.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione del documentario: Montagnana. Storia e Incanto. A cura di Italia Medievale.
Ore 16,00: Laura Fenelli, Kunsthistorisches Institut di Firenze: Dall’eremo alla stalla. Storia di Sant’Antonio Abate e del suo culto.
Laura Fenelli consegue la laurea in lettere moderne presso l’Università di Bologna. Tesi in storia dell'Arte Medievale dal titolo "Sant'Antonio Abate. storia leggenda iconografia" seguita dai prof. Massimo Ferretti e Massimo Montanari. Nel 2004-2006 Dottorato di ricerca in storia medievale. Le ricerche iniziali si sono concentrate sulla storia dei canonici regolari di sant'Antonio Abate, analizzando in particolare gli aspetti sociali, economici e assistenziali della vita dell'ordine (ricerche pubblicate nel volume Il tau, il fuoco e il maiale. I canonici  regolari di sant'Antonio Abate tra assistenza e devozione, Spoleto, 2006).
Proprio nella chiesa di San Pietro in Gessate che andremo a visitare nella mattinata, c'è la cappella dedicata a Sant’Antonio Abate, protagonista degli affreschi che la decorano. È detta anche Cappella Obiano dal nome del committente che ne commissionò la decorazione alla metà del Quattrocento, e che vi fu sepolto nel 1464.
L’intera decorazione della cappella è giunta fino a noi senza sostanziali trasformazioni da quando fu ultimata alla fine del XV secolo. È costituita da una decorazione a fresco che copre interamente le pareti e la volta, e da una pala d’altare su tela che simula la struttura di un polittico, interamente dovuta a Donato Montorfano. Essa fu finanziata da Mariotto Obiano da Perugia, amico del Duca Francesco Sforza, e da sua moglie Antonia michelotti, che si possono vedere raffigurati all’interno della pala d’altare, nelle due nicchie al primo livello, inginocchiati in adorazione della Vergine, Mariotto Obiano a sinistra con San Benedetto, la moglie a destra con il suo omonimo, Sant’Antonio.
Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato (medioevoinlibreria.blogspot.it).

Nessun commento:

Posta un commento