martedì 17 marzo 2015

Presentazione progetto "Rocca medievale 2015 - II edizione"

Dopo il grande successo estivo dello scorso anno, la Fortezza degli Annibaldi di Rocca di Papa torna a illuminarsi con la rievocazione storica di “Rocca medievale”, in programma il 7-8 e 9 agosto 2015. Quest’anno però il progetto, vincitore di un bando dell’assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio di 12 mila euro, si amplia e si arricchisce di numerose iniziative che dal mese di aprile coinvolgeranno l’intera cittadinanza fino al mese di giugno.
In attesa dell’evento clou di agosto, l’associazione “Accademia Medioevo”, in collaborazione con il Gruppo archeologico latino di Rocca di Papa, ha organizzato infatti una serie di laboratori nelle scuole, con l’allestimento di un villaggio antico nella palestra della scuola media “Leonida Montanari”, la visita guidata alla scoperta della Rocca di Papa medievale e la partecipazione a un concorso che premierà i contributi artistici espressi sul tema dalle varie classi, fino ad arrivare ad un evento di fine giugno per l’esposizione dei lavori e il coinvolgimento della comunità.
Con l’intento di trasformare i cittadini in protagonisti attivi dell’evento di agosto, l’Accademia terrà inoltre laboratori sulle arti e mestieri dell’epoca, nonché di taglio e cucito di abiti antichi, e un laboratorio teatrale della durata di un weekend sui personaggi del medioevo.
Momento accademico sarà invece la conferenza sulle scoperte e il valore archeologico della Fortezza degli Annibaldi, in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali, a conclusione di un ciclo di incontri itineranti all’interno della rassegna “Castelli medievali”.
L’intero progetto, che gode del patrocinio del Comune di Rocca di Papa, della Regione Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale, sarà presentato nel corso di una conferenza che si terrà venerdì 20 marzo 2015 alle ore 17,30 in aula consiliare.
L'ingresso è libero e aperto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento