domenica 22 marzo 2015

"Santa Maria Maggiore Cattedrale di Barletta (secc. XII-XVI). L’architettura" presentazione a Barletta

A quasi vent’anni dalla riapertura dopo il lungo restauro, anche la Cattedrale di Barletta ha il suo studio architettonico.
Il volume di Angelo Ambrosi “Santa Maria Maggiore Cattedrale di Barletta (secc. XII-XVI). L’architettura" (Edipuglia 2014 - Aufidus 1) sarà presentato mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 18.00 nella Cattedrale di Barletta.
Saranno presenti Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie Nazareth, Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo, Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta, Antonio Castorani, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Puglia.
Presenteranno il libro Pina Belli D’Elia, storica dell’arte nell’Università di Bari e Carlo Birrozzi, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le provincia di Bari, Bat e Foggia.
A coordinare i lavori sarà Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici e coordinatore della collana “Aufidus”, nella quale verranno pubblicati volumi di storia, archeologia e arte territoriale.
Sarà presente l'Autore.

Angelo Ambrosi è stato professore ordinario presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e ha svolto attività professionale nel campo del restauro. È stato responsabile del restauro della chiesa di Santa Maria Maggiore a Barletta. Sempre a Barletta, è suo il restauro della chiesa del Santo Sepolcro.

Nessun commento:

Posta un commento