giovedì 23 maggio 2013

Cena dei Mercanti,dei Crociati e dei Pellegrini a Ferrara

Sono aperte le adesioni alla Cena dei Mercanti, dei Crociati e dei Pellegrini, una cena medioevale che si terrà sabato 8 giugno 2013 dalle 20.30 in via delle Volte a Ferrara.
Una serata da vivere nei luoghi più antichi della città per provare le emozioni di un passato medioevale ancora immutato.
In attesa di partire per le vacanze estive, Pro Loco Ferrara ha preparato una serata in città, in cui potersi incontrare nell’atmosfera medievale dei Pellegrini, dei Mercanti e dei Crociati, figure storiche di un antico passato che animarono questi luoghi ancora fermi nel tempo.
Un’esperienza unica dialogando in allegria con persone nuove a tavola e condividendo l’ascolto di antiche vicende, partendo proprio da dove è nata la storia della città prima degli Estensi, dalle due vie parallele che costituirono il nucleo più antico della città di Ferraria: via Ripa Grande l’antico corso del Po e via delle Volte, così denominata per i numerosi volti o collegamenti aerei che sormontavano la strada all’altezza del primo piano, collegando abitazioni dello stesso nucleo familiare,che all’epoca non aveva potuto ingrandirsi nelle abitazioni a fianco. Due strade antiche i cui edifici al loro piano terra, furono i magazzini dei traffici marittimi che dal porto, lungo la Riva del Po Grande, partivano verso il Medio Oriente ed in particolare verso la Palestina.
L’evento della serata si svolgerà sulla strada, al centro della via delle Volte, nel tratto fra via Scienze e via del Carbone: una lunga tavolata accoglierà i commensali fra prelibatezza della cucina tipica ferrarese con possibilità di scelta fra tre menù tipici ferraresi preparati dai ristoranti affacciati sulla via (no catering). Fra una portata e l’altra si inizierà il racconto e la storia delle vicende di quando Ferrara fu costruita come Porto Fluviale di collegamento tra la pianura e l’Adriatico. Animazioni a sorpresa con poeti, musici e cantastorie accompagneranno la serata.
Terminata la cena, alle 22.30, il cantastorie e la guida riaccompagneranno la comitiva verso piazza Duomo ove ci sarà il “sciogliete le righe”.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Pro Loco Ferrara – Tel e fax 0532 1862076, mail: lanfrancoviola2011@libero.it, orsattipaolo6@gmail.com, info@biennaleferrara.com.

Nessun commento:

Posta un commento