venerdì 3 maggio 2013

Restauro d'autore al Castello di Malpaga

Il Castello di Malpaga, gioiello del tardo medioevo lombardo e magnifica residenza del condottiero Bartolomeo Colleoni situato a Pioltello, alle porte di Milano, è al centro del progetto di riqualificazione storico-artistica Per Malpaga. Il progetto punta ad un recupero e ad un'attenta ristrutturazione di tipo conservativo del borgo e del Castello: nel pieno rispetto filologico verranno riutilizzati i materiali originari per valorizzare la bellezza del luogo.
Una testimonianza vivida della sfarzosa vita di corte e del prestigio acquisito dal Colleoni sono sicuramente gli affreschi del Castello. Da qui nasce l'iniziativa programmata per domenica 5 maggio 2013: i visitatori potranno assistere in tempo reale ad un vero e proprio restauro d'autore. Durante le visite guidate delle ore 15, 16 e 17 (senza bisogno di prenotazione) si potranno osservare dal vivo le tecniche di Giuseppina Suardi, autrice dei restauri, che illustrerà i passaggi del suo lavoro, fornendo spiegazioni e rispondendo a tutte le curiosità.
I primi interventi di consolidamento sono stati avviati di recente e sono solo il primo tassello di un'opera di restauro che riguarderà tutti gli affreschi, un patrimonio unico da proteggere e valorizzare. Per maggiori informazioni: www.castellomalpaga.it e www.permalpaga.it

Nessun commento:

Posta un commento