lunedì 27 maggio 2013

Peraga Medievale

XIV Rievocazione Storica Medievale di Petracha a Peraga di Vigonza (PD), 31 maggio - 2 giugno 2013.
Si corre a ritroso nel tempo alla riscoperta del medioevo e del suo oro più prezioso, un viaggio nel tempo tra enogastronomia, tradizione, cultura e spettacoli.
La manifestazione inizia venerdì 31 maggio con l’itinerario gastronomico "Viaggio nel sapere e nei sapori sulla tavola medievale"che darà il via allo spettacolo di fuoco tenuto dai giullari focolieri di Petracha che porteranno al centro della corte il tema mitologico di tantalo e il cibo degli dei.

Sabato 1 giugno si svolgerà il tanto atteso palio delle contrà che vede ogni anno diversi atleti in sfida nei giochi antichi più disparati. La serata spetta alla rievocazione storica dell’incendio del vigontino ad opera delle compagnie d’arme presenti che rievocano tra combattimenti di fanti e cavalieri a cavallo la “battaglia della bastia” che introduce così i visitatori all’elemento conclusivo della tre giorni: i combattimenti cortesi, la giostra dei cavalieri e il corteo storico in programma per domenica 2 giugno che vede sempre più una partecipazione massiccia di pubblico. A chiudere i tre giorni come di consueto l’incendio del castello.
PeragaMedievale è un’esperienza diretta con la storia e il suo territorio. Un ‘esperienza che porta a Vigonza un concetto nuovo ripercorrere la storia per amare il territorio.

Info e programma completo sul sito: www.peragamedievale.org.

Nessun commento:

Posta un commento