martedì 7 maggio 2013

Lecco viscontea

La storia del Trecento lecchese racchiusa in quasi quattromila atti notarili, rogati dal XIV ai primi decenni del XV secolo, sarà presentata a Lecco venerdì 10 maggio 2013, alle ore 18, nella sala consiliare del Palazzo comunale.
Dopo un lungo lavoro di studio innovativo e analisi della documentazione, l’inedita descrizione delle vicende che interessarono il borgo lecchese e i paesi vicini è stata raccolta in due volumi dal titolo “Lecco viscontea. Gli atti dei notai di Lecco e del suo territorio (1343-1409)”, grazie al contributo della Fondazione Ercole Carcano di Mandello del Lario e della Fondazione della provincia di Lecco onlus.
Si tratta di 1.444 pagine, con 580 foto a colori, che forniscono interessanti notizie sulla vita di persone viventi in quell’epoca a Lecco e nelle località limitrofe, a Galbiate e in Brianza, a Bellano e nella Riviera Orientale del Lario, in Valsassina, ma anche sull’amministrazione locale, sull’economia e sulle genealogie familiari. L’opera, distribuita da Cattaneo Editore, è stata curata da Patrizia Mainoni, Carmen Guzzi e Federica Zelioli Pini.
L’attività dei notai è stata oggetto di studio, insieme alla ricostruzione delle loro biografie, con approfondimenti sugli antroponimi e sui toponimi citati nei documenti, mentre dettagliati indici ne consentono la consultazione.
L’opera, dedicata alla memoria di Riccardo Zelioli, è corredata da una descrizione iconografica a colori che illustra gli stemmi delle casate locali.
Alla presentazione dei volumi nel Palazzo comunale, aperta alla partecipazione dei cittadini, oltre alle curatrici dell’opera, saranno presenti il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il prof. Giorgio Chittolini, docente di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento