mercoledì 11 maggio 2016

Degustazioni rinascimentali al Castello di Udine

Nell’ambito della mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”, allestita presso il Castello di Udine fino al 18 settembre, Sistema Museo in collaborazione con Altre Forme e Gastronomica Friulana propone quattro incontri dal titolo “Degustazioni rinascimentali”. Un'occasione per udinesi e turisti di conoscere ed assaggiare ciò che veniva servito sulla tavola dei Savorgnan e delle altre grandi famiglie nobiliari cittadine all'epoca rinascimentale.
PRIMO APPUNTAMENTO: venerdì 13 maggio 2016 alle ore 18.00.
Una visita guidata alla mostra, accompagnati da un archeologo, illustrerà le abitudini della cucina e della tavola tra ‘400 e ‘500. Partendo dall'uso del ricettario come strumento di colta divulgazione o semplice annotazione, attraverso i metodi di cottura desumibili dalla stoviglieria ritrovata nei contesti cittadini, si arriverà al banchetto vero e proprio, illustrato attraverso i ricchi servizi da tavola, simbolo della magnificenza del padrone di casa, per concludere con le produzioni cittadine.
I visitatori verranno quindi condotti presso la Casa della Contadinanza dove l'esperta di ricettari antichi Elisa Pallavicini spiegherà come si svolgeva un banchetto rinascimentale e quali regole lo caratterizzavano, introducendo il piatto che di volta in volta si andrà ad assaggiare, spiegandone il metodo di preparazione, la valenza culturale e la collocazione entro l'ordine delle portate.
La selezione dei piatti proposti è stata curata dalla stessa dott.ssa Elisa Pallavicini, che ha sperimentato personalmente queste preparazioni tratte dal ricettario “De onesta voluptate et valetudine” di Bartolomeo Platina (1480), mentre la realizzazione è affidata allo chef Roberto Gruden della Gastronomica Friulana, già conoscitore dei ricettari storici, con gli ingredienti ed i metodi di preparazione rinascimentali, per offrire un gusto quanto più possibile vicino ai sapori dell'epoca. Ad accompagnare l'assaggio un calice di vino, anch'esso rispondente al gusto enologico del tempo.
Le portate, nei quattro incontri in programma, andranno a comporre un intero menù rinascimentale “di magro” ed al termine di ogni assaggio verrà fornita ai presenti la ricetta con le dosi per potersi cimentare nei panni di un cuoco rinascimentale.
Sarà possibile inoltre, per gruppi o associazioni, organizzare visite con degustazioni su prenotazione in date differenti rispetto a quelle proposte per il pubblico.
Parallelamente sarà disponibile un percorso rivolto alle scuole specialistiche del settore in cui un operatore, diplomato presso l’istituto Stringher, condurrà gli studenti attraverso una visita guidata mirata della mostra ed a seguire alla degustazione, coadiuvato dagli insegnanti. L’insegnante, al momento della prenotazione, potrà concordare la pietanza della degustazione, scegliendo tra i vari piatti proposti quello che ritiene più adatto in relazione al programma di studio.
Date: 13 e 27 maggio 2016 - 3 e 17 giugno 2016
Inizio del percorso ore 18.00 presso la biglietteria del Castello di Udine. Prenotazione obbligatoria (entro il giovedì sera). Per info e prenotazioni: lun-mar-giov 9-13 e 14-17; merc-ven 9-13
e-mail: didatticamusei@comune.udine.it; tel. (+39) 04321273749; fax (+39) 04321270343 www.didatticamuseiudine.it
Organizzazione: Sistema Museo. In collaborazione con: Altre Forme, Casa della Contadinanza e Museo Archeologico. I vini sono offerti da: Renata Pizzulin, Hausbradt, Jacuss.

Nessun commento:

Posta un commento