domenica 15 maggio 2016

"Storie (impreviste) fra le mura" a Pizzighettone

Un racconto su vicende curiose della storia: fatti e misfatti, intrighi, retroscena, personaggi e soprattutto… sorprese!
È questo il programma dello spettacolo “Storie (impreviste) fra le mura”, che domenica 15 maggio 2016 (ore 16:30) propone una narrazione storica con percorso a tappe lungo l’antica roccaforte di Pizzighettone (CR), sulla sponda orientale del fiume Adda.
L’evento racconta alcuni episodi accaduti nella Valpadana fra il XII e il XVIII secolo. Il filo conduttore che li unisce è il tema l’imprevisto: l’elemento-sorpresa che stravolge i progetti iniziali e porta a risultati inattesi, comici, surreali o grotteschi.
Lo spettacolo è ideato e condotto dallo storico Davide Tansini: socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi», Tansini è attivo da anni con numerose ricerche e attività culturali nel Nord Italia.
Presentandosi con stile colloquiale, vivace e a tratti ironico, Tansini narra le varie vicende tratteggiando il contesto storico in cui si svolsero: dal periodo dei Comuni lombardi alla signoria dei Visconti, dal principato degli Sforza alla dominazione degli Asburgo fino alle lotte tra Francia, Spagna e Austria per il predominio sulla Lombardia.
Potere, tradimenti, politica, passioni ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana fra basso Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna: sono diversi gli argomenti che l’evento tocca.
Lo spettacolo è impostato sul modello del teatro di narrazione ed è un modo coinvolgente per riscoprire alcuni aspetti dell’antica storia padana.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. Partenza: Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Contributo: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis). Svolgimento anche in caso di maltempo (percorso in parte entro ambienti coperti).
Info: telefono 349 2203693, Facebook: www.facebook.com/tansinidavide, e-mail: eventi@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/storie-impreviste-fra-le-mura.html.

Nessun commento:

Posta un commento