martedì 24 maggio 2016

"Idromele. Storia, miti e preparazioni della bevanda degli dei" presentazione a Busto Arsizio (VA)

Vi aspettiamo nella storica sede di Comunità Giovanile, in vicolo Carpi 5, in quel di Busto Arsizio (VA) giovedì 26 maggio 2016 alle ore 21,00 per una serata dedicata all’idromele con degustazione offerta da Il Convivio di Laura Mussi.
Prima della degustazione con il Convivio di Mussi Laura, presenteremo il libro "Idromele. Miti, storia e preparazioni della bevanda degli dei" a cura di Serena Fiandro e Andrea Tuffanelli e parleremo dell’idromele nella storia e nella letteratura, spiegandovi anche come produrlo in casa attraverso l’analisi di alcune delle molte ricette presenti nel libro.
Ingresso gratuito.
"Nato all'alba dei tempi della nostra cultura, l'idromele si è diffuso in tutte le regioni del mondo conosciuto, dall'Oriente all'Europa settentrionale passando per il Mediterraneo. Dono celeste e bevanda di morte e rinascita, è connesso con la simbologia cretese del Labirinto e ai culti destinati agli dei sotterranei; allo stesso tempo conferisce doti profetiche e capacità di pronunciare parole di verità in quanto rappresenta la sapienza ultraterrena e il dono della conoscenza più alta, quella delle rune, in grado di trascendere l'umanità.
In questo libro troverete non soltanto le narrazioni mitiche e la storia di questa incredibile bevanda attraverso varie epoche e culture, ma anche una vasta selezione tra le più interessanti ricette presenti nelle numerose fonti dall'Antichità ai tempi moderni, perché possiate ricostruire in casa la bevanda degli dei."

Nessun commento:

Posta un commento