giovedì 5 maggio 2016

"XV secolo. L'abbigliamento femminile in Italia" presentazione a Milano

Venerdì 6 maggio 2016, alle ore 18.00, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 a Milano, l’Associazione Culturale Italia Medievale e Urban Center Milano, sono lieti di invitarvi alla presentazione del saggio di Federico Marangoni XV secolo. L’abbigliamento femminile in Italia” (Il Cerchio, 2016). Intervengono l’autore e l’editore. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Rielaborando il gusto gotico di fine Trecento, ancora diffuso nei primi decenni del XV secolo, la moda femminile in Italia nel ‘400, amplificata nelle corti signorili dallo sviluppo delle lettere e delle arti, elaborò nuove forme che divennero modello d’eleganza e definirono il vestire all’italiana in Europa.
Attingendo ad un insieme di conoscenze derivato dallo studio di centinaia di fonti dell’epoca, l’autore analizza tutti gli elementi di cui era costituito l’abbigliamento del Quattrocento italiano fornendo al lettore, attraverso oltre 150 immagini a colori, un ricco campionario dell’apparato iconografico dell’epoca, distribuito sull’intero arco del secolo e con riferimenti a tutta la penisola italiana.
 
Federico Marangoni (Bologna 1981) da oltre un decennio si occupa di ricostruzione e rievocazione storica. Nel 2008 ha fondato l’associazione storico-culturale “Società dei Vai“, di cui è il presidente. Ideatore e curatore di numerosi seminari e progetti culturali, in collaborazione anche con l’Università di Bologna e alcuni musei della città e della provincia di Bologna, dal 2008 dirige la rivista storica De Rerum Historia che si occupa di temi inerenti al Medioevo e Rinascimento. Studioso e praticante anche di scherma medievale e rinascimentale, dal 2013 è responsabile nazionale AICS per la Scherma.
Per il Cerchio ha già pubblicato quattro volumi relativi all’abbigliamento maschile tra XIII e XVI secolo.

Nessun commento:

Posta un commento