giovedì 26 maggio 2016

Medioevo Fantastico, conferenza a Milano

Sabato 28 maggio 2016 alle ore 17,00, l’Associazione Italia Medievale e Ancora Store sono lieti di invitarvi alla conferenza “Medioevo Fantastico” che si terrà presso l’Ancora Store di Via Lodovico Pavoni, 12 a Milano. Ingresso Libero.
Il Medioevo non è solo quello che si studia sui libri di storia o che si può ammirare nelle testimonianze artistiche, architettoniche, letterarie.
Esiste anche un Medioevo che si racconta nella narrativa come nelle produzioni cinematografiche: romanzi come “Il nome della rosa” di Umberto Eco piuttosto che i recenti thriller medievali di Marcello Simoni, i racconti di Fratello Cadfael della compianta Ellis Peters piuttosto che gli arcinoti volumi di Ken Follett sono solo alcuni esempi del successo che quest’epoca incontra tra il grande pubblico.
Il cinema poi non smette mai di celebrare il Medioevo con tutti i generi a sua disposizione: dai cortometraggi più recenti come Excalibur, Il primo cavaliere, Le crociate, ai grandi film del passato, come Il settimo sigillo, Il leone d’inverno, l’intramontabile Armata Brancaleone, fino a quelli, davvero numerosi, d’animazione come La spada nella roccia, Robin Hood, Rapunzel e molti altri.
Oltre a mostrare brevi video di questi e di altri prodotti ctinematografici, parleremo anche di favole e leggende medievali per scoprire insieme a voi tutta la ricchezza del Medioevo Fantastico !
Questo incontro è dedicato soprattutto agli allievi dalla terza elementare alla terza media, ai loro genitori e a tutti gli appassionati di Medioevo.

Nessun commento:

Posta un commento