mercoledì 18 maggio 2016

"Ioachim posuit verba ista" presentazione a Milano

Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 18.00, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 a Milano, l’Associazione Culturale Italia Medievale e Urban Center Milano, sono lieti di invitarvi alla presentazione del volume a cura di Gian Luca Potestà e Marco Rainini Ioachim posuit verba ista” (Viella, 2015). Interviene Marco Rainini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli pseudoepigrafi di Gioacchino da Fiore dei secoli XIII e XIV.
Nel secolo successivo alla morte di Gioacchino da Fiore (1202), numerosi furono i commenti profetici, i vaticini e gli oracoli creati e fatti circolare sotto il suo nome, per essere utilizzati come strumenti di propaganda politico-ecclesiastica. Al genere pseudoepigrafico fecero ricorso soggetti disparati, accomunati dall’intento di proiettare e consacrare nella luce profetica e apocalittica del veggente dei tempi ultimi gli scontri in cui erano coinvolti: la pluriennale lotta fra la Chiesa romana e Federico II e la sua discendenza, i conflitti fra angioini e aragonesi per la corona di Sicilia, le tensioni negli ordini religiosi e gli urti nel collegio cardinalizio degli anni di Celestino V e di Bonifacio VIII.
Questo volume offre una panoramica complessiva su tale produzione letteraria, considerata con specifica attenzione alla tradizione manoscritta, alla circolazione e diffusione delle singole opere, ai contesti storici in cui presero forma e alle mutevoli finalità polemiche cui furono destinate nel corso del tempo. Nel delineare un bilancio pressoché completo della produzione pseudogioachimita tra secolo XIII e primo decennio del XIV, il volume mostra un versante poco esplorato ma decisivo ai fini di una comprensione integrale del profilo attribuito a Gioacchino nel corso del tempo. Solo nel secolo XIX ci si rese infatti conto che le opere più aspramente polemiche fino ad allora ritenute dell’abate calabrese non erano sue.
Marco Rainini dall’anno accademico 2013/2014 insegna Storia della Chiesa presso presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per le sedi di Milano (primo modulo) e di Brescia.
Ha tenuto relazioni, seminari e lezioni, fra le altre, presso le Università di Bologna, Pavia, Roma Tre, Roma “La Sapienza”, Torino, Pontificia Università Antonianum, Barcelona, Erlangen, Regensburg; inoltre, presso l’École française de Rome, lo Hrvatski institut za povijest (Istituto storico croato), Zagreb, l’Istituto storico italiano per il Medioevo di Roma, e l’Institut de recherche et d’histoire des textes, Paris.
Dal 2015 è membro del comitato scientifico della collana «Dies Nova. Fonti e studi per la storia del profetismo», pubblicata presso la casa editrice «Vita e pensiero» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 2008 è inoltre socio della International Society for the Study of Medieval Theology.

Nessun commento:

Posta un commento