sabato 14 maggio 2016

Visita guidata ai siti romanici e alto medievali tra Canavese e Biellese

il “Ciucarun”
Il DocBi (Centro Studi Biellesi) propone per domenica 15 maggio 2016 una visita guidata da Nadia Botalla Buscaglia e Carlo Gavazzi alla scoperta dei siti romanici e alto medievali tra Canavese e Biellese.
Il programma della visita prevede la partenza dal parcheggio della stazione San Paolo di Biella alle ore 9,00 per raggiungere, con mezzi propri, Settimo Vittone. Qui si visiterà il complesso comprendente la pieve di San Lorenzo e il Battistero di San Giovanni Battista, tra i più significativi esempi di architettura pre-romanica del Piemonte. Il sito è oggetto di un’indagine archeologica condotta dalla dr.ssa Lorenza Boni, che illustrerà i più recenti risultati dello scavo. Si proseguirà verso la frazione Montestrutto dove la chiesa di San Giacomo, edificata su di uno sperone roccioso, domina il paesaggio.
La terza tappa è prevista a Chiaverano dove, dopo una sosta per un veloce ristoro, si visiterà la chiesa di Santo Stefano di Sessano, edificio risalente all’incirca all’anno Mille. Si raggiungerà quindi il “Ciucarun”, l’isolata torre campanaria originariamente associata alla chiesa di San Martino ormai perduta. Da qui avrà inizio un percorso pedonale di circa mezz’ora lungo l’antica strada “romana” della Serra, che si percorrerà fino all’avèl, tomba altomedievale scavata in un masso erratico, seguendo le orme di Albano Marcarini, notissimo ricercatore e divulgatore di percorsi storici. In questa occasione verrà infatti pubblicato il suo lavoro intitolato "Le antiche strade fra Ivrea e Biella: alla scoperta dei siti romanici e alto medievali tra Canavese e Biellese", con l’introduzione di Nadia Botalla Buscaglia, dalla quale sono tratte queste note.
Si proseguirà con una breve visita al sito del “Gesiun” di Piverone, un piccolo edificio isolato nel paesaggio punteggiato di vigne, ascrivibile al terzo quarto dell’XI secolo e dedicato a San Pietro. La giornata si concluderà con la visita alla Cella di San Michele a Viverone, dove finalmente, oltre al sito romanico, si potranno anche visitare le cantine e degustare i prodotti dell’azienda Cella Grande.
È indispensabile la prenotazione: tel. 015 31463 - docbi@docbi.it
Il costo della giornata sarà di Euro 15,00 comprendente gli ingressi ai siti, la visita guidata e il libretto a cura di Albano Marcarini. Per chi lo desidera è possibile prenotare un ristoro a buffet con prodotti del territorio e un piatto caldo, bevande al costo di 15,00 Euro.
La visita si svolgerà anche in caso di brutto tempo. Si consiglia un abbigliamento adatto ad un percorso pedonale.

Nessun commento:

Posta un commento