sabato 21 maggio 2016

Medioevo in Castello a Buti (PI)

Per un fine settimana Buti torna indietro di 800 anni. Dal 2016 al 1216, quando nel Basso Medioevo il castello che proteggeva il paese brulicava di vita e proteggeva uno dei nuclei abitativi più antichi della zona, quello dell'attuale Castel Tonini. Sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 per le strade del vecchio borgo la contrada San Rocco e l'associazione culturale il Castello organizzano la quarta edizione di "Medioevo in Castello".
Nel 2015 sono arrivati in 5mila per la rievocazione di spettacoli di falconeria, combattimenti tra cavalieri, esibizioni di trampolieri, musici, fuochisti e la ricostruzione dell'accampamento medievale con i mestieri dell'epoca. Tutti appuntamenti confermati per questa edizione, che presenta una novità gastronomica: la cena medievale con piatti e costumi tipici dell'epoca, in programma sabato alle 20.30 nella Locanda di Rocco, all'interno della Villa Medicea. Per questo evento la prenotazione è obbligatoria e il costo della cena è di 35 euro. In alternativa, durante i due giorni saranno aperte le taverne nelle vecchie scuderie della villa.
«Ormai possiamo considerare a tutti gli effetti questo appuntamento come la vera festa medievale del paese - dice il sindaco Alessio Lari - l'associazione si impegna per valorizzare uno degli angoli più belli di Buti con un'iniziativa che richiama alla nostra storia e alla nostra cultura, rievocate grazie alle rappresentazioni e ai figuranti delle migliori compagnie d'Italia».
Non mancheranno il mercatino e la musica medievale a cura della compagnia In Vino Veritas. Sabato il borgo di Castel Tonini sarà aperto dal pomeriggio, mentre domenica dal mattino: dalle 12,00 alle 24,00 è previsto il servizio di bus navetta che collegherà il parcheggio del cimitero di Buti, lungo via Gramsci, al centro del paese.
Tutte le informazioni nel sito ufficiale dell'evento: www.medioevoincastello.it.

Nessun commento:

Posta un commento