giovedì 16 marzo 2017

Itinerari di Pietra. Viaggio tra paesaggi e castelli al centro della Sicilia

“Itinerari di Pietra. Viaggio tra paesaggi e castelli al centro della Sicilia” è il titolo del volume a cura di Fabiola Safonte che sarà presentato venerdì 17 marzo 2017 alle ore 15.00 alla sala Florio di Palazzo Forcella De Seta in Corso Umberto I, 21. Pubblicato dalle Edizioni Lussografica di Caltanissetta, il libro propone oltre all’analisi storica e architettonica dei castelli, un itinerario storico, turistico e culturale di fruizione del patrimonio architettonico e paesaggistico della Sicilia centro meridionale attraverso il contributo di 18 storici e archeologi e le fotografie di Pippo Nicoletti. A firmare l’introduzione è invece Henri Bresc, professore all’Università di Parigi e tra i più autorevoli studiosi di storia medievale siciliana tra i relatori dell’appuntamento a Palazzo de Seta.
A discutere del libro anche Ferdinando Maurici, direttore del Museo regionale di Terrasini, Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo e Rossano Pazzagli, storico dell’Università del Molise e direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini. Modera l’incontro, Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.
L’iniziativa è organizzata dall’IRPAIS – Istituto di Ricerca e Promozione delle Aree Interne della Sicilia in collaborazione conl’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, l’ANCE, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, l’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, il CRICD, la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, la sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli e SiciliAntica.

Nessun commento:

Posta un commento