domenica 19 marzo 2017

Uomini e animali nelle Alpi Marittime dalla preistoria al Medioevo

Lunedì 20 marzo 2017, la lezione Unitre "Uomini e animali nelle Alpi Marittime dalla preistoria al Medioevo" che si terrà al cinema Monviso di Cuneo alle ore 15,30, avrà come relatrice Deneb Cesana. Verranno illustrate, attraverso un nuovo percorso archeologico, le principali tematiche delle indagini paleoambientali e paleoeconomiche che, alla luce degli studi più recenti, si possono prospettare per l’arco alpino sud-occidentale.
I dati che emergono da tali ricerche sono fondamentali per la ricostruzione del contesto naturale e antropico e soprattutto dello stile di vita delle genti che anticamente popolavano il nostro territorio. L’importanza della ricca risorsa faunistica nelle montagne alpine (orsi, marmotte, cinghiali, cervi, caprioli e volatili di varie specie) e le complesse strategie di sfruttamento attuate dall’uomo (allevamento, pastorizia, caccia) saranno delineate nel loro evolversi, in relazione ai cambiamenti del popolamento, in un arco temporale che va dalla preistoria al medioevo.
La lezione ha come obiettivo l’analisi e la valorizzazione delle molteplici fonti archeologiche, storiche, antropologiche ed etnografiche, che conservano tracce e indizi scientificamente utili a conoscere lo sviluppo della convivenza e della relazione tra uomini e animali sul nostro territorio alpino.
Deneb Cesana dopo la laurea specialistica in Archeologia, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico, ha continuato gli studi con il dottorato in Antropologia e Paleopatologia ed oggi sta concludendo il percorso accademico presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia Preistorica e protostorica dell’Università degli Studi di Genova. Si occupa in particolare dell’analisi dei resti osteologici sia faunistici che umani per i quali ha conseguito corsi di specializzazione nazionali ed internazionali (Milano, Roma, Washington DC, Granada, Copenhagen, Sheffield). Attualmente l’attività scientifica è dedicata alla partecipazione diretta allo scavo archeologico e allo studio del materiale antropologico ed archeozoologico per contribuire alla ricostruzione della vita delle popolazioni antiche seguendo un approccio scientifico e metodologico strettamente correlato al contesto territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento