domenica 26 marzo 2017

Testimonianze sfragistiche dall'Archivio comunale di Todi

Mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 16:30 presso la Sala affrescata del Museo Pinacoteca di Todi (PG) si terrà la conferenza dal titolo "Testimonianze sfragistiche dall'Archivio comunale di Todi: approfondimenti sigillografici attraverso "specimina" illustri" a cura del prof. Luca Becchetti conservatore dei sigilli dell'Archivio Segreto Vaticano e Responsabile del laboratorio di restauro.
Il prof. Becchetti cercherà inizialmente di far comprendere la natura storica del sigillo, illustrando il suo iter genetico di formazione, dalle origini sino al compimento del significato diplomatico della prassi sigillografica, avvenuto nell'età medievale. Tale percorso sarà tracciato tenendo conto delle peculiarità iconografiche, tecnologiche e paleografiche delle testimonianze sfragistiche.
In seconda analisi, e alla luce delle considerazioni precedentemente illustrate, sintetizzerà le caratteristiche principali che promanano dalle impronte più significative esposte in mostra, ovvero i sigilli di Federico II, Matteo di Acquasparta e Bonifacio VIII.

Nessun commento:

Posta un commento