giovedì 19 gennaio 2012

San Valentino medievale

Sognate l’amor cortese? La magia di rivivere per una serata i tempi oscuri ma affascinanti del Medioevo? Allora concedetevi un tuffo nel passato, fra dame e cavalieri d’altri tempi per un San Valentino 2012 diverso, davvero unico.
Appuntamento martedì 14 febbraio 2012 a Bagno a Ripoli, precisamente presso l’Antico Spedale Bigallo, a non moltissimi chilometri da Firenze, per una serata di musica e menestrelli, giocolieri e gustose pietanze, elaborate sulle ricette medievali della tradizione culinaria toscana.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Sestriere Castellare, si compone in due parti: la prima dedicata alla cena medievale a tema, la seconda dedicata al cosiddetto “bagno pubblico”.
Durante la cena, come già accennato, verranno serviti piatti che si ispirano ad antiche ricette dell’Età di Mezzo, che delizieranno i propri ospiti con sapori quasi ancestrali, che, in molti casi, rappresenteranno una vera e propria novità per i palati moderni.
Dopo la cena, è invece in programma un momento più intimo: infatti, lontano dalle luci e dal vociare dei giocolieri e dei menestrelli, ci si potrà immergere nelle acque calde e aromatizzate del bagno pubblico, una tinozza di legno bardata di tendaggi bianchi e illuminata da fioche fiammelle di candela, per vivere un momento intimo dell’amor cortese, concedendosi un rituale bagno di coppia.
Il costo della partecipazione all’evento è di 60 euro a persona, compresa l’esperienza del bagno pubblico. Volendo, con soli 20 euro in più a persona si possono noleggiare i costumi di epoca medievale. Per partecipare alla serata si può consultare il sito ufficiale dell’evento all’indirizzo www.sanvalentinomedievale.it per ricevere tutte le informazioni necessarie circa la propria adesione.

Nessun commento:

Posta un commento