sabato 7 settembre 2013

Festa del Castello a Bagnara di Romagna (RA)

Al via l'attesissima Festa del Castello, che si terrà nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre 2013. Per il quinto anno consecutivo, Bagnara di Romagna (RA) rispolvera gli antichi fasti di quando era un borgo fortificato. Il centro della festa sarà infatti la splendida Rocca sforzesca, esempio di architettura militare rinascimentale, contenitore di un museo archeologico inaugurato nel 2008.
Quest'anno la componente culturale della festa è molto importante e la sala Consiliare ospiterà due mostre che saranno entrambe inaugurate sabato 7 settembre alle 15.30: "Le Rocche e le città murate dell'Adriatico", una mostra didascalica curata dalla Provincia di Ravenna all'interno del Programa Adristorical Lands, progetto di respiro europeo che coinvolge le regioni e i territori con vocazione turistica e che, nel caso di Bagnara, si è indirizzato verso la valorizzazione delle città murate, patrimonio architettonico fondamentale, ma a volte trascurato; e  "Il mestiere delle armi. Armi e armature  delle compagnie di ventura tra XIV e XV secolo" curata dal gruppo di rievocatori storici "Gli Sparvieri".
Il tutto sarà completato dall'intervento del ricercatore storico Luigi Battarra, che terrà la conferenza "La Guerra e le Compagnie di Ventura nel XV secolo: Tattiche, armamento e organizzazione con particolare riguardo al fenomeno della fanteria", per un inquadramento specifico di questi equipaggiamenti all'interno delle vicende storiche italiane.
Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate all'accampamento militare nei due giorni di festa alle 17, alle 17.30, alle 20 e alle 20.30. Per quanto riguarda il museo del castello e la rocca, le visite guidate saranno alle 15, alle 18 e alle 19.
L'organizzazione della festa è a cura della cooperativa 'Il Mosaico'. Per il programma completo della festa e tutte le info clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento