giovedì 6 febbraio 2014

I Templari tra storia e mito a Morrovalle (MC)

Nulla di più seducente nella cultura cristiana della vicenda secolare dei cavalieri Templari. Da una ventina d’anni se ne occupano con frequenza crescente i media con trasmissioni specialistiche e con una filmografia a volte rocambolesca. Ponderosissima la letteratura e la saggistica sull’argomento. Ne viene alla percezione popolare che le gesta del valoroso ordine dei Templari, costituitosi per la difesa del Sepolcro di Cristo in Terra Santa contro i guerrieri mussulmani, galleggi tra elementi di storia verificabili e costruzioni mitiche di straordinario fascino. Una voce fuori dal coro è quella del docente universitario Roberto Lambertini.
Storiografo medievalista dell’ateneo maceratese, Lambertini sostiene che “da una consultazione appropriata delle fonti storiche, la parabola eroica dei Templari sia obiettivamente ricostruibile, risultando persino più intrigante nella dimensione della storia che in quella della leggenda. Oltretutto – spiega il professore – distinguerle accuratamente è assolutamente possibile. Se il filo narrativo della storiografia propone aspetti verificabili con certezza, altrettanto certo è persino datare il formarsi dei primi nuclei della tradizione leggendaria, che possiamo collocare nell’evo moderno”.
Dal professor Lambertini c’è da attendersi una dissertazione piena di spunti interessanti, con immagini altrettanto significative. La sezione morrovallese dell’Archeclub d’Italia, presieduta da Nazarena Acquaroli Cerone ne è ben consapevole e per questo invita tutti venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 21.00 nel teatro comunale di Morrovalle (MC).

Nessun commento:

Posta un commento