lunedì 15 maggio 2017

"Barletta: la Città marinara per il regno"

Martedì 16 maggio 2017 a Barletta, nella Sala della Comunità S. Antonio, alle ore 19.00, si terrà la presentazione del volume dello storico Nicola Palmitessa “Barletta: la Città marinara per il regno”, Centro Studi La Cittadella Innova, Barletta 2016.
“Strano ma vero – spiega l’autore del volume Dott. Nicola Palmitessa – Anche nel Sud italico, la revisione storica dei sec. XI-XVI (che ha visto la luce di ben quattro saggi), con nuovi altri due volumi ha dato luce a una nuova stella nel firmamento delle ex repubbliche e città marinare. Tutte italiane, s’intende. Oltre a quelle note di Gaeta, Ancona, Noli e Ragusa di Dalmazia, ora si affaccerebbe anche la città marinara di Barletta.
Tra le antiche repubbliche marinare (Venezia, Genova, Pisa) e Amalfi sul Tirreno, nell’Adriatico si affaccia sulle coste pugliesi una nuova stella la città marinara di Barletta: ora definita la Pacifica e Vittoriosa, per le sue affidabili capacità di mediazione militari e diplomatiche internazionali e costanti autonomie civili e istituzionali.
Il ‘300 e ‘400, con l’incoronazione di Ferdinando d’Aragona (febbraio 1459) in Barletta e la traduzione del testo latino di Pio II (novembre 1458), sono passati per molti aspetti a setaccio nel contesto del ruolo delle repubbliche marinare e manuali della Mercatura in tutto il Mediterraneo. Inoltre i grandi mutamenti epocali (Caduta di Costantinopoli, 1453) e il venir meno del prestigio politico e diplomatico di tali repubbliche, saranno come sostituiti dall’affidabile ruolo marinaro di sempre di questa città, in soccorso allo stesso regno di Napoli e del Papato.
Voluta da Pio II, la Bolla d’Investitura (1458) per Ferdinando I d’Aragona, qui tradotta si disvelerà come provvidenziale carta costituzionale per il futuro regno di Napoli, gli stati italici e Principi europei. La bellezza del testo, sia letteraria che spirituale, tra nuove avvertenze istituzionali e centralità della persona umana, cela un’intensità di calore umano e notevole afflato umanistico.
Al convegno saranno presenti:
- E. Giovan Battista Picchierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
- Dott.ssa Maria Russo del Centro di Cultura e Storia Amalfitana;
- Pasquale Cascella (Sindaco di Barletta);
- Riccardo Losappio (Arcidiocesi: Ufficio Cultura e Co. Sociali) 
- Dott.ssa Carla Colucci (Centro Studi: La Cittadella Innova);
con i saluti dei Consiglieri Regionali Ruggiero Mennea e Filippo Caracciolo e le massime autorità della Regione Puglia, della Provincia Bat (Avv. Nicola Giorgino) e delle città di Trani (Avv. Amodeo Bottari) nonché delle Associazioni culturali e imprenditoriali.

Nessun commento:

Posta un commento