mercoledì 22 aprile 2020

Diretta Facebook con Maria Giuseppina Muzzarelli

Giovedì 23 aprile 2020, alle ore 18,30 in diretta Facebook dalla Libreria.coop Ambasciatori di Bologna, Maria Giuseppina Muzzarelli con il suo nuovo libro LE REGOLE DEL LUSSO. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’Età moderna (il Mulino). In dialogo con l’Assessore Davide Conte.
Dal 2007 è in vigore in Tagikistan una "legge sulla parsimonia" che regola gli sprechi in occasione di matrimoni, cerimonie e ricorrenze varie: onde evitare indebitamenti folli è fissato il numero massimo degli invitati, come pure quello delle portate. Il provvedimento, incongruo alle nostre orecchie, si richiama alla secolare storia del disciplinamento che, con apposite leggi suntuarie, ha temperato l'esibizione del lusso fra Medioevo ed età moderna. In una società rigidamente gerarchica, occorreva infatti vigilare affinché ognuno desse di sé un'immagine coerente con la propria condizione sociale. Nel mirino erano essenzialmente le donne, i loro abiti, i gioielli, i pizzi, i copricapi, le calzature, ma anche i banchetti e le feste. Attraverso una quantità di storie particolari in cui vediamo all'opera questa "polizia del lusso", l'autrice ci parla di costumi, mode e passioni e, in controluce, di un tema oggi sempre più sentito, ovvero "quando troppo è troppo".
Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo» (nuova ed. 2008), «Il denaro e la salvezza» (2001), «Pescatori di uomini» (2005), «Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan, intellettuale e donna» (nuova ed. 2017), «Breve storia della moda in Italia» (nuova ed. 2014), «A capo coperto. Storie di donne e di veli» (nuova ed. 2018).
Per maggiori informazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento