martedì 19 maggio 2020

Natale Rauty e la storia medievale di Pistoia

Nel periodo immediatamente precedente all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia la biblioteca dei Domenicani di Pistoia aveva ricevuto la donazione del fondo librario di Natale Rauty da parte della famiglia, poi sistemato e ordinato nei locali della biblioteca.
Ci è sembrato opportuno, proprio in questa fase in cui non si possono svolgere riunioni e le biblioteche ancora non sono aperte al pubblico, offrire un’occasione per mantenere viva l’attenzione sulla funzione indispensabile della ricerca culturale di cui l’ing. Rauty è stato testimone nella sua vita e sull’importanza di questa raccolta libraria per la città di Pistoia.
Abbiamo pensato di farlo con i mezzi oggi consentiti dalla tecnologia, promuovendo una serie di lezioni a distanza che sono state organizzate in collaborazione con la Società Pistoiese di Storia Patria ed in particolare con l’aiuto e il coordinamento di Giampaolo Francesconi.
Si tratta di tre incontri in cui saranno affrontati ambiti specifici delle ricerche dell’ing. Rauty e che intendono essere anche invito a cogliere l’importanza della sistemazione del la sua biblioteca e dell'impegno culturale in genere in un momento che richiede particolari risorse di cura della memoria, di studio e di visione per affrontare questo difficile presente.
Prossimo appuntamento: martedì 19 maggio 2020 alle ore 17,00 con Gianpaolo Francesconi e "Natale Rauty e la storia medievale di Pistoia".
Se interessati inviate il vostro indirizzo e-mail ai seguenti recapiti: info@bibliotecadeidomenicani.it o 346.6176464.
Riceverete al vostro indirizzo il link per collegarvi alla videoconferenza.
Gli incontri sono promossi da Biblioteca dei Domenicani di Pistoia e Società Pistoiese di Storia Patria.

Nessun commento:

Posta un commento