giovedì 28 ottobre 2021

Montefalco nel VII centenario della morte di Dante Alighieri

Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 17,00 nella suggestiva cornice del Museo di San Franceso in Montefalco ove primeggiano i magnifici affreschi di Benozzo Gozzoli, l’Accademia per la Storia e la Cultura di Montefalco in collaborazione con il Comune di Montefalco e la Società Maggioli Cultura ha organizzato l’evento “MONTEFALCO nel VII centenario della morte di Dante Alighieri”.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, del Sindaco di Montefalco Luigi Titta e del Presidente dell’Accademia  Giorgio Leoni, interverranno: Luigi Sensi, Università degli Studi di Perugia e Silvestro Nessi, Direttore Onorario Museo di San Francesco. A chiusura dell’evento Luigi Gambacurta leggerà alcuni passi della Divina Commedia – paradiso – canto XI”.
L’Accademia in occasione del VII Centenario della Morte di Dante Alighieri ha dedicato il numero del primo semestre 2021 del suo periodico al sommo poeta. La pubblicazione è ricca di contenuti, curiosità e approfondimenti che legano Montefalco alla figura di Dante.
La lettura, interessante e coinvolgente, riporta alla memoria quei fatti storici del nostro passato che hanno caratterizzato già dall’antichità gli eventi di Coccorone. Questa edizione del periodico è stata realizzata anche grazie al contributo di  professori e studiosi danteschi esperti in vari ambiti: Bruno Bruni – Restauratore e Direttore Tecnico della Coo.be.c – Cooperativa Beni Culturali di Spoleto, profondo conoscitore dell’arte e di Montefalco, il Dott. Marino Pagano – esperto poliedrico di cultura, giornalista su testate nazionali di viaggi e ricerca storica, autore del libro “Chiara da Montefalco. Una monaca medievale con il cuore aperto al mondo” (Fede e Cultura, 2020), volume vincitore del premio “Italia Medievale”,  il Prof. Lino Pertile, che ha messo a disposizione tramite la comunità di Harvard un interessantissimo articolo su Dante e sul suo legame spirituale al nostro territorio e da ultimo il nostro storico Silvestro Nessi con “Ancora sulla Chiesa di Santa Lucia a Montefalco al tempo di Federico II e di Dante” L’invito è aperto a tutti i cittadini con possesso di certificazione Green Pass.

Nessun commento:

Posta un commento