venerdì 7 aprile 2023

Apre la casa medievale di Cividale

Un salto indietro nel tempo, fino al XIV secolo, per capire come si viveva allora: apre al pubblico la casa medievale di Cividale del Friuli (UD), chiamata anche la casa più antica della città ducale o casa dell’orefice.

L’edificio, in Stretta Cerchiari, sarà infatti accessibile da sabato 8 aprile e sarà visitabile a Pasqua e a Pasquetta, e poi nelle giornate di sabato, domenica e festivi per tutta l’estate 2023, con orari dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Il Comune offre ai visitatori l’entrata gratuita.
Gioiello della cittadina, la casa medievale è data a metà del XIV secolo e doveva ospitare un laboratorio orafo. Come riporta la Società friulana di Archeologia, sembra che fosse stata costruita su una torre mozzata. L’attuale struttura a tre piani pare essere quella originale, mentre porte e finestre sono state modificate ed ampliate, eccetto la finestrella al primo piano dove la tradizione medioevale colloca l’ufficio amministrativo della bottega.
La casa non nasce da un progetto autonomo ma riutilizza una precedente struttura in pietra, molto probabilmente una torre. All’interno è presente un frammento di scultura medioevale appartenente ad un pilastrino o una cimasa poi reimpiegato.

Nessun commento:

Posta un commento