venerdì 26 agosto 2016

Pizzighettone 1449: intrigo al castello

Sabato 27 agosto 2016 alle ore 21:30 si svolgerà "Pizzighettone 1449: intrigo al castello". La trama riguarda antefatti, personaggi e retroscena del complotto/trattativa che nell’agosto 1449 consentì al condottiero e signore di Cremona, Pavia, Piacenza e Parma Francesco Sforza Visconti (1401-1466) di impadronirsi di Pizzighettone, aprendogli la via alla conquista del Ducato di Milano.
Davide Tansini sceglie uno stile colloquiale, vivace, a tratti ironico per i suoi racconti.
Nel condurre le proprie narrazioni lo storico non si limiterà a elencare cronistorie e biografie dei singoli episodi, ma tratteggerà la loro ricca ambientazione.
Numerosi sono i personaggi che figurano nei due spettacoli di Tansini: il duca Filippo Maria Visconti, sua figlia Bianca Maria, il Conte Carmagnola, i condottieri Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia), suo figlio Cesare (il “Duca Valentino”), il duca Ludovico il Moro, sua nipote Caterina Sforza (la “Tigre di Forlì”), il doge Agostino Barbarigo, Niccolò Machiavelli.
Attenzione particolare è dedicata alla cultura, alle curiosità, all’economia, alla società e alla vita quotidiana nella Lombardia fra Quattrocento e Cinquecento.
Le iniziative fanno parte della rassegna itinerante di narrazioni storiche «Racconti d’estate»: nella stagione 2016 la serie ha toccato Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte e si concluderà il prossimo settembre in Toscana.
Location: cerchia muraria di Pizzighettone (CR) in Piazza d’Armi, sabato 27 agosto (ore 21.30).
Conduzione: Davide Tansini (storico, ricercatore di storia medievale e rinascimentale).
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Partecipazione: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis). Prenotazione non richiesta.

Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento