A Castrocaro Terme (FC) domenica 4 giugno 2017 ci sarà una rievocazione storica che darà la sensazione di aver fatto un salto nel passato di ben 838 anni, in mezzo a decine di gruppi che, con fogge medievali, in tutta tranquillità e naturalezza si spostano da un punto all'altro del paese armati d'arco e frecce alla ricerca di un prossimo bersaglio da colpire. Domenica è prevista a Castrocaro il torneo valido quale prova di Campionato Nazionale, della Lega Arcieri Medievali (LAM). È da ricordare che nel medioevo la nostra zona ebbe una notevole importanza in ambito di strategia militare ed è proprio in questo periodo storico che si svolge a Castrocaro una delle battaglie che vedono a giugno dell'A.D. 1179, l'Assedio della Fortezza di Castrocaro.
Il cancelliere imperiale, Cristiano di Magonza con le sue truppe attaccò la roccaforte del conte Lamberto, difeso con estremo coraggio dai suoi soldati e in decisivo aiuto, dai soldati della vicina città di Faenza.
Questo torneo è intitolato a ricordo di questo evento e diramandosi per le vie del centro storico del paese, vedrà un preciso percorso, allestito con 14 piazzole di tiro, con bersagli suddivisi a tematiche dell'epoca, quale la caccia o l'assedio. Prove d'abilità e di divertimento che vedranno inoltre l'accesso, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Castrocaro, al cortile interno della fortezza, per i contendenti in arme d'arco. I componenti della compagnia 08HOOD - Arcieri dei boschi si occuperanno dell'organizzazione, dell'allestimento ed accoglienza alle compagnie d'Arco Storico che domenica saranno con noi partecipi, contribuendo così e per quanto possibile, a far rivivere al meglio questa esperienza in terra di Romagna.
Nessun commento:
Posta un commento