venerdì 15 giugno 2018

"I crociati in Terrasanta" presentazione a Milano

Sabato 16 giugno 2018 alle ore 16,00 l’Associazione Italia Medievale e Archeobooks sono lieti di invitarvi nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7) per la presentazione del saggio “I crociati in Terrasanta” di Luigi Russo (Carocci, 2018). Interviene l’autore. Ingresso libero.
Questa storia del movimento crociato fornisce ai lettori tutti gli elementi di una narrazione “plurale” delle vicende che portarono all’affermazione delle entità politiche in seguito definite con il termine Outremer, gravitanti su Gerusalemme, conquistata nell’estate del 1099 da armate di pellegrini alla fine di una spedizione promossa da Urbano II.
Ben lungi dall’essere una semplice ricostruzione degli eventi storico-politici dei secoli XI-XIII, il libro fornisce una guida per orientarsi nei molteplici livelli del movimento crociato alla luce del dibattito storiografico più aggiornato, svincolando al contempo l’esposizione dalla mera elencazione delle spedizioni organizzate in soccorso della Terrasanta da parte delle autorità dell’Occidente medievale.
Luigi Russo si è laureato in Storia del pensiero politico medievale presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in “Storia del Pensiero politico medievale”, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Medievale (XI Ciclo) presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo la tesi Ricerche sui cronisti della «prima Crociata» sotto la guida del prof. G.M. Cantarella (2001).
Dal 2009 è Ricercatore di Storia medievale presso l’Università Europea di Roma dove tiene lezioni presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di cui è attualmente anche Vice Coordinatore. Collabora con importanti riviste storiche («Studi Medievali», «Cristianesimo nella Storia», «Archivio Normanno-Svevo») ed è membro del Comitato Scientifico della rivista “Sefer Yuhasin. Rivista per la storia degli Ebrei nell’Italia meridionale”. È stato inoltre revisore scientifico della Enciclopedia del Medioevo (Garzanti 2007). Socio Ordinario del Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino (AV) e dell’Office universitaire d’Études Normandes di Caen (= OUEN), Membro del Comitato Scientifico del carnet Mondes normands médiévaux. Dal dicembre 2014 è Redattore del Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani (vol. 82-oggi). Dal settembre 2016 Advisor della American Academy in Rome. A partire dal XXXIV° ciclo (2018) è membro del collegio del dottorato “Persona e benessere fra diritto, etica e psicologia” dell’Università Europea di Roma (DOT17D7894).
Ha tenuto seminari presso le Università di Bologna, Salerno, Firenze, Caen (FR), Campobasso, Matera, Roma “La Sapienza”, Napoli “L’Orientale”, Liverpool (UK), Napoli “Suor Orsola Benicasa”, Versailles-Saint Quentin en-Yvelines (FR), Kassel (DE), Leeds (UK), Girona (ES), Lateranense, Cambridge (UK), Roma “Tor Vergata”, Toulon (FR).
Tra le sue pubblicazioni i volumi Boemondo. Figlio del Guiscardo e principe di Antiochia, Avellino 2009, I Normanni del Mezzogiorno e il movimento crociato, Bari 2014, nonché numerosi saggi sulla storia delle crociate nei secoli XII-XIV editi o in corso di stampa presso importanti sedi internazionali. Dal 2006 è responsabile della voce Le crociate pubblicata su Reti Medievali.

Nessun commento:

Posta un commento