martedì 12 giugno 2018

"Ildegarda di Bingen" presentazione a Prato

Si terrà mercoledì 13 giugno 2018 alle 17.30 in Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato la presentazione del libro di Michela Pereira "ldegarda di Bingen. Maestra di sapienza nel suo tempo e oggi" (Gabrielli Editori, Verona 2017). Dialogheranno con l'autrice il professor José C. Santos-Paz dell'Universidade da Coruña e Francesco Santi dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Michela Pereira, tre le massime esperte a livello internazionale sulla figura di Ildegarda di Bingen (1098-1179), riversa in questa pubblicazione quarant'anni di frequentazione delle opere della mistica renana. Con un approccio che unisce l'alto livello scientifico a quello divulgativo, presenta in quadri successivi il pensiero e le opere di Ildegarda: la chiamata, la missione, la visione cosmica e la cura del corpo umano, l'eredità. Un ulteriore aspetto che fa di questo libro una vera e propria novità è la traduzione, per la prima volta nella nostra lingua, di alcune delle lettere più significative inviate da Ildegarda a suoi grandi contemporanei (come Bernardo da Chiaravalle) o a monache e monaci che a lei si rivolgevano come guida spirituale. Documenti che ancor più mettono in risalto l'autorità riconosciuta a Ildegarda, ieri come oggi (Dottore della Chiesa dal 2012, quarta donna dopo Teresa d'Avila, Caterina da Siena e Teresa di Lisieux).
Michela Pereira ha insegnato Storia della filosofia medievale nell'Università degli Studi di Siena per molti anni ed è membro della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino. Ha focalizzato le sue ricerche su filosofia, scienza del corpo e pratiche di trasformazione nel Medioevo e nell'Età Moderna. Attiva nell'ambito degli studi sulle donne con contributi storici e teorici ha dedicato diversi studi a Ildegarda di Bingen a partire dal 1980. L'incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini, è promosso dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino di Firenze che opera per la ricerca e l'alta formazione negli studi medievali anche curando una delle principali infrastrutture per la ricerca di base su autori, testi e manoscritti del Medioevo latino (www.sismelfirenze.it, www.sismel.it, www.mirabileweb.it).

Nessun commento:

Posta un commento