domenica 7 ottobre 2018

Oh, che bel Castello !

Domenica 7 ottobre 2018 si festeggia la prima giornata dedicata ai castelli dell’Emilia-Romagna: da Piacenza a Rimini circa 40 manieri apriranno le proprie porte al pubblico con un programma di visite guidate, fiabe animate in costumi d’epoca, degustazioni, aperitivi nei torrioni, racconti in prima persona dei castellani. L’iniziativa è promossa da Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi e Destinazioni Turistiche dell’Emilia Romagna con l’Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, capofila del progetto.
Per un’intera giornata castelli, rocche e fortezze abbasseranno il proprio ponte levatoio per svelare ai visitatori segreti e misteri custoditi da secoli. Ce n’è per tutti i gusti, tra attività e forme di intrattenimento per tutti, bambini compresi: sono in programma, infatti, visite guidate in costume d’epoca, fiabe animate, degustazioni, aperitivi nei torrioni, racconti in prima persona dei castellani. Parola d’ordine: vivere una giornata che riporta nel passato, dal Medioevo al Rinascimento e oltre.
Alcuni castelli puntano sulla propria storia millenaria e racconteranno avventure e intrighi sotto forma di fiabe animate con attori e figuranti in costume. C’è chi ha scelto un gruppo di bambini come “guide per un giorno” per portare gli ospiti alla scoperta delle opere. In altri casi saranno i nobili proprietari di famiglie di alto lignaggio, i veri e propri castellani che ancora oggi vivono fra queste mura che faranno da guida, del resto chi meglio di loro può raccontare la storia? E siccome siamo in Emilia-Romagna territorio di Food Valley, tante antiche corti hanno scelto come tema portante proprio il cibo e allora il pubblico potrà gustare aperitivi sui torrioni, degustazioni di salumi pregiati in antiche sale e possibilità di pranzi e cene in abbinamento. Ci sono manieri che abbinano all’ingresso il tour con visita anche al giardino o ai punti panoramici più suggestivi. C’è chi punta su prigioni e cantine. E per i bambini ci sono laboratori e spettacoli.
Per il programma completo delle aperture clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento