venerdì 28 dicembre 2018

I due volti della giudicessa Eleonora d'Arborea

L'evento "I due volti della giudicessa Eleonora d'Arborea" in programma venerdì 28 dicembre 2018 al Teatro Massimo di Cagliari dalle ore 18,30 alle 21,30, si inquadra all'interno della IV Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell'Identità Sarda, organizzata dall'Associazione culturale la Casa Rosa in collaborazione con il Gruppo Nazionale LES onlus, il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna.
Tra gli ospiti Gabriella Murgia Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Sardegna e Susi Ronchi Coordinatrice Giulia Giornaliste Sardegna.
“Eleonora d’Arborea tra mito e storia. La Carta de logu” è il titolo dell'intervento della Prof.ssa Olivetta Schena Professore associato di Storia Medievale presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.
Ci accompagneranno le voci recitanti di Cinzia Mocci e Alessandro Congeddu con letture di brani tratti dal libro “Eleonora d’Arborea” di Camillo Bellieni, dalla “Carta de logu”, dal Dramma “Eleonora d’Arborea” di Giuseppe Dessì e dal libro “Vita di Eleonora d'Arborea: Principessa medievale di Sardegna” di Bianca Pitzorno.
Il Duo Perfetto, Clorinda Perfetto al pianoforte e Robert Witt al violoncello, suoneranno musiche di:
Girolamo Frescobaldi Toccata e fuga in re minore
Johann Christian Bach concerto in do-minore Allegro maestoso
Ennio Porrino Il Sogno dello Schiavo
Enrique Granados Danza spagnola
Caspar Cassadò Requiebros
Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto all'Associazione Gruppo Nazionale LES per la ricerca.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento