Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 la Biblioteca Capitolare di Verona in
collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di
Verona, organizza un’apertura straordinaria sul tema “L’iconografia
rateriana e le rappresentazioni di Verona nei secoli”. Durante
l’esposizione il pubblico potrà ammirare Verona in una preziosa immagine
che ci restituisce la città quale era nell’alto medioevo, e da qui
intraprendere un percorso tra le rappresentazioni di Verona nei secoli
successivi.
L’Iconografia Rateriana è la più antica rappresentazione grafica di Verona, venne fatta realizzare dal vescovo Raterio nel X sec. e portata da lui al monastero di Lobbes quando lasciò la città. L’originale è andato perduto alla fine del Settecento, tuttavia in biblioteca ne è conservata una copia fedele commissionata da Scipione Maffei, illustre dotto veronese. L’Iconografia rappresenta un’immagine ideale di Verona, evocativa di ciò che la città rappresentava nell’immaginario del vescovo Raterio; osservandola si vede Verona con gli occhi di un uomo di cultura del X secolo, al centro viene rappresentato il fiume Adige e Ponte Pietra, ai margini di questi il Teatro Romano, l’Arena e diverse altre strutture. A questa immagine verranno accostate altre tracce della Verona passata, tra cui le Antichità di Verona del pittore Giovanni Caroto e le Antiquitates veronenses del Panvinio: opere a stampa che descrivono i monumenti antichi della città con l’usilio di un ricco apparato iconografico.
L’Iconografia Rateriana è la più antica rappresentazione grafica di Verona, venne fatta realizzare dal vescovo Raterio nel X sec. e portata da lui al monastero di Lobbes quando lasciò la città. L’originale è andato perduto alla fine del Settecento, tuttavia in biblioteca ne è conservata una copia fedele commissionata da Scipione Maffei, illustre dotto veronese. L’Iconografia rappresenta un’immagine ideale di Verona, evocativa di ciò che la città rappresentava nell’immaginario del vescovo Raterio; osservandola si vede Verona con gli occhi di un uomo di cultura del X secolo, al centro viene rappresentato il fiume Adige e Ponte Pietra, ai margini di questi il Teatro Romano, l’Arena e diverse altre strutture. A questa immagine verranno accostate altre tracce della Verona passata, tra cui le Antichità di Verona del pittore Giovanni Caroto e le Antiquitates veronenses del Panvinio: opere a stampa che descrivono i monumenti antichi della città con l’usilio di un ricco apparato iconografico.
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