martedì 4 giugno 2019

"Genaua Kainua Genua Ianua" presentazione a Genova

Martedì 4 giugno 2019, alle ore 16.30, l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza la presentazione del libro Genaua Kainua Genua Ianua - Genova. Le molte vite di una città portuale dal Neolitico al VII secolo d.C. di Piera Melli (OLTRE Edizioni). Dopo il saluti di Davide Viziano, presidente dell’Associzione Amici di Palazzo della Meridiana, Vincenzo Tinè, Soprintendente per l’Archeologia, le belle arti e il paesaggio della Liguria introduce l’autrice. Interviene Giuliano Volpe, Ordinario di Archelogia Cristiana e Medioevale e Rettore Emerito dell’Università di Foggia che dialogherà con l’autrice.
Il libro è una trattazione della più antica storia di Genova. Dalle origini nel Neolitico medio al preludio del suo trasformarsi in grande capitale mediterranea e europea nel VIII secolo, dalle capanne alle domus, da fondaco di pescatori alla sede vescovile. Ovvero preistoria, protostoria, età romana, tardo-antica e il primo, nebuloso e quasi sempre negletto, tratto del'Alto medioevo. Un amplissimo periodo storico che di solito è sommariamente trattato nel primo capitolo delle tante storie di Genova. È una storia che gli sviluppi recenti dell'archeologia urbana consentono oggi, finalmente, di scrivere, restituendo a Genova e al resto della Liguria quella dimensione ancestrale che può spiegare il lento e graduale affermarsi di questa città e di questa regione come area chiave dei traffici politici, economici e culturali del Mediterraneo.
Piera Melli è l'autorità indiscussa in materia, essendo stata funzionaria responsabile della Soprintendenza e la protagonista locale di quella felice stagione dell'archeologia urbana in Italia negli anni '80 e' 90.
L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 010 2541996.

Nessun commento:

Posta un commento