domenica 23 giugno 2019

Voci segrete dai muri: antiche iscrizioni e graffiti nelle pievi

Domenica 23 giugno 2019 alle ore 17,30 a Badia Cavana il dott. Marzio Dall'Acqua inaugura la stagione culturale e turistica 2019 a Badia Cavana. Per il ciclo di conferenze "Quel che passa il convento" è in programma “Voci segrete dai muri”.
Una conversazione, con proiezione di immagini, dedicata alle antichissime iscrizioni e ai disegni graffiti che si ritrovano su vari edifici del territorio matildico e rossiano, tra cui la Pieve di Lesignano de’Bagni, la Pieve di Moragnano (Tizzano), il Castello di Torrechiara.
Ad esempio, le "balestre di maggio" che richiamano le gare di primavera che si tenevano per festeggiare l'inizio della bella stagione, I tornei di maggio si rifacevano ad una tradizione antica, aprivano la stagione delle messi. Queste gare si ricollegavano al culto degli alberi che caratterizza, in parte ancora oggi, il calendimaggio in tutta Europa e che trae origine dalla preistoria.
Tra i segni più antichi e misteriosi è il "quatre de chiffre", un segno delle corporazioni medievali diffusissimo, che ricorda gli originari costruttori del Duomo di Fidenza, esistente già nel secolo XI, spazioso e dipinto, ma che fu ristrutturato dal 1200 al 1268, con il trasferimento da Parma del cantiere antelamico, che aveva lavorato al Battistero.
Ed ancora la "triplice cinta druidica", simbolo che si ritrova sia nel Duomo di Fidenza, sia in quello di Parma, sia in un mattone romano della chiesa di San Genesio e riassume la concezione del mondo di una cultura arcaica.
E tante altre scritte e disegni misteriosi..
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento