venerdì 2 aprile 2021

Scopriamo la Firenze del Medioevo

Lunedì 5 aprile 2021 alle ore 17,30 si tiene l'evento online "Scopriamo la Firenze del Medioevo tra case torri e i luoghi di Dante".
Accompagnati dalla nostra guida turistica Angela, in questo itinerario, quasi interamente dedicato alla Firenze medievale, si parte da una piccola piazza presso il Duomo, piazza Santa Elisabetta, dove si trova la torre più antica di Firenze, del VI secolo d.C.
Inizia da qui l’esplorazione di una Firenze fatta di case torri, severi palazzi, stretti vicoli e memorie delle famose lotte tra i Guelfi e i Ghibellini.
Tra i vari edifici che si possono visitare dall’esterno, ci sono la piccola chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, dove Dante incontrò Beatrice, e il Museo noto come “Casa di Dante”.
Ci si ferma poi davanti alla cosiddetta torre della Castagna, di grande interesse per la storia della città, e si prosegue con il bel Palazzo del Bargello, costruito nel 1250 come sede del Capitano del Popolo, una delle massime autorità cittadine in quel periodo storico.
Faremo una sosta per ammirare la piccola piazza San Firenze, di grande interesse per la presenza di edifici di diverse epoche storiche, per proseguire infine verso piazza Santa Croce, una delle più importanti della città.
La famosa chiesa che dà il nome alla piazza, di cui si osserverà la facciata, venne costruita a partire dal 1294 ed è divenuta nei secoli il luogo di sepoltura di grandi personalità della storia italiana.
La piazza è oggi vivace luogo di incontro di cittadini e turisti e sede delle partite del famoso calcio storico fiorentino.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento