martedì 6 aprile 2021

"Verona Romanica" ciclo di webinars culturali

Inizierà venerdì 9 aprile 2021, un importante ciclo di webinars culturali, sul tema: “Verona Romanica”, a cura dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem, in sinergia con l’Università di Verona, la Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio, per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Verona.
Si tratta di sei appuntamenti, settimanali, che si terranno, ogni venerdì alle 18.00, dedicati all’architettura religiosa veronese, tra il X e il XII secolo, alla sua vitalità, complessità e pluralità di espressioni. Le radici medievali dell’architettura, nel veronese, saranno messe in dialogo, con la gestione - oggi - di questa eredità, attraverso il ruolo di progettisti, studiosi, comunicatori e fruitori dello spazio e della bellezza, mentre si verranno a conoscere origine e sviluppo delle forme di un’identità artistica e culturale dello spazio, che s’intreccia, con il formarsi della realtà religiosa, civile e politica della Verona comunale.
Storia e, al tempo, confronto con il presente, con il permanere di questa bellezza, che, ancora oggi, viviamo attraverso gli itinerari di Verona Minor Hierusalem. Un viaggio, che porterà i partecipanti, dagli ambienti ipogei altomedievali, ai grandi momenti romanici di San Zeno Maggiore, San Giovanni in Valle e Santo Stefano, integrando anche un’incursione nel recente cantiere di restauro nella Chiesa di San Severo di Bardolino.
Il corso è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione sul sito: www.veronaminorhierusalem.it. Saranno assegnati crediti formativi agli Architetti - previa iscrizione alla piattaforma dedicata – e un attestato di frequenza ai Docenti della scuola secondaria. Un grande evento, dal contenuto altamente culturale, che permetterà di meglio conoscere la Verona medievale, in quella bellezza, che, ancora, oggi, traspare profonda – dai diversi monumenti, lasciatici da fedeli e da artisti di sentito credo del passato – verso l’osservatore, rendendo la città scaligera un immenso scenario, senza uguali. 

Nessun commento:

Posta un commento