domenica 9 gennaio 2022

"Predicazione e moda: dire, fare, bruciare" incontro a Bologna

Mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 17,30 nella Sala Stabat Mater della
Biblioteca dell'Archiginnasio a Bologna si terrà l'incontro "Predicazione e moda: dire, fare, bruciare".
Nel passaggio tra medioevo ed età moderna, la moda (in particolare femminile) è spesso al centro dell’attenzione di predicatori e legislatori. Sermoni e norme suntuarie considerano infatti le cangianti apparenze degli abiti un campo vitale per governare e ordinare la società. Da dove nasceva l’urgenza di regolare le fogge dei vestiti, gli ornamenti dei capi, la qualità e la misura delle stoffe, discutendo di vesti a righe o a onde, larghe o strette, con strascichi più o meno lunghi? Quali oggetti erano ‘proibiti’ o addirittura bruciati in scenografici falò? 
In margine alla mostra Una voce nella città: predicatori e società da Domenico alla Riforma, dialogheranno su questi temi Maria Giuseppina Muzzarelli, autrice de Le regole del lusso: Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna (Bologna 2020) e Federica Boldrini, autrice di Per la storia delle leggi suntuarie in Italia nei secoli XV-XVI. Il Tractatus de ornatu mulierum di Orfeo Cancellieri (Milano 2019). Modera l’incontro Pietro Delcorno. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Per l’accesso chi non è esentato dalla campagna vaccinale, deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione ed è necessario indossare una mascherina FFP2.

Nessun commento:

Posta un commento