venerdรฌ 10 febbraio 2023

"๐‹๐ฎ๐ข๐ ๐ข ๐ข๐ฅ ๐†๐ซ๐š๐ง๐๐ž ๐‘๐ž๐ฑ ๐‡๐ฎ๐ง๐ ๐š๐ซ๐ข๐š๐ž" presentazione a Venezia

Martedรฌ 14 febbraio 2023
alle ore 16,00 l'Archivio di Stato di Venezia in collaborazione con il Consolato Generale Onorario di Ungheria a Venezia, l'Associazione Culturale italo-ungherese del Triveneto a Venezia, l'Accademia di Ungheria a Roma, presenta il volume ๐‹๐ฎ๐ข๐ ๐ข ๐ข๐ฅ ๐†๐ซ๐š๐ง๐๐ž ๐‘๐ž๐ฑ ๐‡๐ฎ๐ง๐ ๐š๐ซ๐ข๐š๐ž. ๐†๐ฎ๐ž๐ซ๐ซ๐ž, ๐š๐ซ๐ญ๐ข ๐ž ๐ฆ๐จ๐›๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐š̀ ๐ญ๐ซ๐š ๐๐š๐๐จ๐ฏ๐š, ๐๐ฎ๐๐š ๐ž ๐ฅ’๐„๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐š ๐š๐ฅ ๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐จ ๐๐ž๐ข ๐‚๐š๐ซ๐ซ๐š๐ซ๐ž๐ฌ๐ข, a cura di Giovanna Baldissin Molli, Franco Benucci, Maria Teresa Dolso e รgnes Mรกtรฉ, Collana: Bibliotheca Academiae Hungariae - Roma, Novembre 2022.
La figura di Luigi il Grande, re d’Ungheria, domina letteralmente la storia europea della seconda metร  del Trecento: un passaggio cruciale nella costruzione dell’Europa moderna, caratterizzato dal riassetto di equilibri secolari e dalla sperimentazione di modelli politici, economici e sociali in netta rottura col passato. Salito al trono nel 1342, il giovane Luigi dovette subito fronteggiare l’evento forse piรน traumatico del Medioevo, la Peste Nera, col suo shock demografico che dimezzรฒ la popolazione del continente. La fine di un secolare percorso d’espansione della civiltร  europea coincise col declino degli universalismi che avevano in precedenza rivendicato il governo della respublica christiana.

Nessun commento:

Posta un commento