venerdì 10 febbraio 2012

Durazzo Anno Domini 1082

L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi sabato 11 febbraio 2012 presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con inzio alle ore 17,00, per la presentazione del libro "Durazzo Anno Domini 1082" di Pietro Luigi Garavelli (LAReditore, 2011). Interviene l'autore. Ingresso libero.
Durazzo, Anno Domini 1082: la città bizantina assediata dai Normanni cade per mano di un traditore di Venezia, Domenico Caravello, imparentatosi come ricompensa con gli Altavilla. Lo studio della vicenda ha portato alla luce un’intricata storia di “spionaggio internazionale” che l’autore in questo saggio ha approfondito con metodo e ricerca.
Poiché la presa di Durazzo è un’appassionante spy story medioevale, la caduta della città bizantina è narrata anche mediante un breve romanzo, che racconta di due amici dal diverso destino, appartenenti rispettivamente alle famiglie Caravello e Silvo, dalla gioventù in Laguna fino alla guerra bizantino - normanna nei Balcani.
È un esperimento letterario, non nuovo nel proprio genere, attraverso il quale si narrano gli stessi fatti con due approcci – il saggio “di studio” ed il romanzo “di intrattenimento” – apparentemente diversi, ma strettamente connessi nel descrivere questa antica vicenda di intrighi e tradimenti, sollecitando l’interesse del lettore in un modo sicuramente originale.
Leggi il racconto a questo link:
http://narrativamedievale.blogspot.com/2011/07/durazzo-anno-domini-1082-il-racconto.html

Nessun commento:

Posta un commento